Arcipelago delle Maldive

In questo articolo parleremo di un posto bellissimo, andremo a conscere, dal punto di vista geologico e ambientale l’arcipelago delle Maldive.

Questo arcipelago è situato a circa 730 Km da Sri Lanka ed è costituito da 1192 poggiati su basamenti di roccia calcarea e corallina, i quali sono caratterizzati da una struttura a strati di calcare e coralli formatesi con le numerose variazioni di livello delle acque ad iniziare da circa 60 milioni di anni fa, a seguito dell’emersione d’imponenti montagne dal fondo dell’Oceano Indiano.

Gli atolli dell’arcipelago maldiviano sono in effetti tra le tracce più evidenti dell’attività vulcanica del punto caldo di Riunione, un punto caldo attualmente situato sotto l’isola di Riunione.

Le isole sono situate sia all’interno degli atolli sia lungo la barriera oceanica che delimita l’atollo separandolo dalle profonde acque oceaniche e proteggendo le acque interne dalle mareggiate.

Le barriere oceaniche sono interrotte da canali detti pass che permettono il ricambio delle acque interne dell’atollo, determinando però forti correnti in entrata e in uscita, specialmente durante le maree. In aggiunta a ciò, quasi tutte le isole sono circondate da una propria barriera corallina che racchiude una laguna.

Il clima di quest’area ha un carattere monsonico e le temperature medie oscillano tra i 26° (min) e i 31 °C (max) tutto l’anno nelle zone intermedie tra il nord ed il sud dell’arcipelago, con ovunque escursioni termiche giornaliere e notturne molto contenute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: